SPORT

  ''SALINIGI'' CONQUISTA LA REGATA ''CONERISSIMO'' #6251 [1898]
 
  La barca del fanese Paolo Andreani, presidente di Confindustria Marche, si aggiudica la regata di Assonautica Ancona
( Immagine )  
Regata Velica "CONERISSIMO" 2012
 
Nelle acque antistanti la Riviera del Conero si è svolta, la scorsa domenica 3 giugno 2012, la 16° edizione della ''CONERISSIMO'', regata per barche d’altura organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica dell’Assonautica Provinciale di Ancona. Come per le passate edizioni la partecipazione dei regatanti è stata numerosa dando così sostanza all’evento e gratificazione agli organizzatori.
La ‘Conerissimo’ rappresenta ormai un appuntamento fisso ed atteso per la marineria velica marchigiana e non solo, così come racconta l’elenco degli iscritti.
Ben 56 partecipanti di cui quindici non dorici hanno dunque dato grande spettacolo lungo la costa sud che da Ancona porta a Numana. Partenza in perfetto orario, come da programma alle undici, davanti al ‘Passetto’ e primo lato di bolina fino a raggiungere la boa numero uno, posizionata poco a sud di Portonovo e prima delle ‘Due Sorelle’, gli scogli più noti di questa stupenda riviera. Poi, dopo aver superato una seconda boa posta al largo della precedente, ritorno al ‘Passetto’ sotto spi o gennaker, favoriti da condizioni meteo ideali: vento di scirocco in partenza sui dieci nodi ed intorno ai quattordici all’arrivo.
"Regata entusiasmante in uno scenario incredibile!" questo il commento più ascoltato non solo tra i partecipanti alla regata, ma anche tra quelli del pubblico che, numeroso, ha assistito con interesse alle fasi sempre concitate della partenza ed a quelle spettacolari dell’arrivo sotto spi.
Prima assoluta della classifica generale è risultata l’imbarcazione fanese SALINIGI dell’armatore Paolo Andreani (noto imprenditore fanese nonché attuale presidente di Confindustria Marche) dell'ASD fanese Controvento&Controcorrente che ha impiegato poco meno di un’ora e mezzo a percorrere le 12 miglia del percorso, tagliando il traguardo alle 12,26.
L’hanno seguita al secondo posto KIXXME di Tommaso Ronconi dell’Assonautica di Ancona ed al terzo, sempre della classifica generale in tempo reale, BELLEROFONTE dell’armatore Francesco Romitelli della SEF Stamura di Ancona.
Tutte le imbarcazioni sono state divise in nove classi: dai 7,5 mt. di lunghezza massima della prima, fino alla nona, quella per barche superiori ai 15 mt.
Per tutte sono state stilate le relative classifiche che possono essere consultate sul sito http://www.assonautica.an.it
 
 
 
 
Inviato da: Staff   in data: 05/06/2012

ARCHIVIO NEWS