PRIMO-PIANO

  La tradizione si fa bella con FierAgricola Fano Geo #6246 [1472]
 
  L’agricoltura torna a mettersi in mostra, sabato 12 e domenica 13 maggio, al Codma di Fano con FANO GEO XXIV FierAgricola e delle tradizioni venatorie
( Immagine )  
 
La tradizione si fa bella con FierAgricola Fano Geo
 
Torna, l’appuntamento con le tradizioni rurali e venatorie del territorio al Codma di Rosciano

L’agricoltura torna a mettersi in mostra, sabato 12 e domenica 13 maggio, con la XXIV edizione della FierAgricola Fano Geo 2012 in programma al centro ortofrutticolo, area Codma, di via Campanella, a Fano.

Quello che è diventato l’appuntamento primaverile d’eccellenza per chi vuole apprezzare e ritrovare le tradizioni rurali e venatorie della nostra terra offrirà, anche per la sua edizione 2012, novità e spunti di interresse per grandi e piccini.

Cercheremo di esplorare le caratteristiche della tradizione delle nostre terre -spiega Gino Bartolucci, organizzatore di FierAgricola-. Tradizione che, in momenti di difficoltà come quelli attuali, serve a ricordare i valori e le peculiarità su cui i fanesi e i visitatori che interverranno alla manifestazione possono contare”.

A ricordare lo storico mestiere dell’agricoltore e la fatica e i risultati di quel mondo agricolo saranno i mezzi agricoli di ieri (ma anche di oggi) che saranno esposti all’esterno del Codma.

Decine e decine di stand, oltre 50, faranno da contorno a una serie di eventi che si susseguiranno nella due giorni. Saranno i titolari delle aziende agricole del territorio, infatti, a caratterizzare il centro ortofrutticolo con i colori e i profumi delle tipicità regionali: dall’olio ai formaggi, dalle confetture alle verdure, dai salumi al miele.

Proprio i produttori locali saranno poi i protagonisti, nella giornata inaugurale di sabato 12 maggio, dell’appuntamento con i premi Cerere, assegnati da FierAgricola, agli agricoltori che si sono distinti nel loro settore e appartenenti alle associazioni Cia, Coldiretti e all’Unione Agricoltori.

Tradizione e storia di Fano e dintorni saranno raccontati non solo tramite i prodotti ma anche con le dimostrazioni che la Federcaccia e la “Compagnia del falco errante A.D.S” proporranno al pubblico sia nella giornata di sabato, sia in quella di domenica. Per chi vorrà sarà inoltre possibile apprezzare le caratteristiche dei cani da ferma e da riporto.

Tornerà a raccontare il passato locale anche la mostra fotografica itinerante a cura di Sergio Maggioli: il mondo agricolo, il mondo della marineria e i simboli storici della città della Fortuna saranno presentati all’interno di una suggestiva esposizione.
 
 
   
 
 
    
 
   
 
Inviato da: Staff   in data: 09/05/2012

ARCHIVIO NEWS