INCONTRI

  Il libro segreto di Gesù #6234 [1532]
 
  Presentazione del volume di Simone Venturini - Sabato 31 marzo, ore 17.30 Sala Verdi del Teatro della Fortuna Fano
( Immagine )  
IL LIBRO SEGRETO DI GESU'
I codici nascosti della Resurrezione. I tre giorni che hanno cambiato il mondo
 
Sabato 31 marzo, ore 17.30 Sala Verdi del Teatro della Fortuna

Presentazione del volume di Simone Venturini
Il libro segreto di Gesù (Newton Compton Editori 2011)

Interverranno
Simone Venturini, biblista, docente di Esegesi alla  Pontificia Università della Santa Croce di Roma
Giuseppe Baldacchini, Ricercatore, già Direttore della Divisione Laser e Acceleratori del Centro di Ricerche Frascati dell'ENEA che ha condotto importanti esperimenti per riprodurre in laboratorio un'immagine simile alla Sindone di Torino.
S.E. Mons. Armando Trasarti, Vescovo della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola.

IL LIBRO SEGRETO DI GESU'
I codici nascosti della Resurrezione. I tre giorni che hanno cambiato il mondo
I vangeli omettono di raccontare ciò che forse più interessa: cosa accadde dentro il sepolcro nei giorni che precedettero domenica 9 aprile del 30? Il corpo fu trafugato? Oppure Gesù si rianimò e trovò la forza di uscire? Vi è anche una terza ipotesi?
Dopo aver escluso le altre due, Il libro segreto di Gesù si concentra su questa terza ipotesi che diventa oggetto di una vera e propria indagine investigativa in cui vengono valutati indizi di diversa natura – antichi papiri, reperti archeologici, ricerche scientifiche – al fine di dissipare almeno un po’ le fitte tenebre che avvolgono questo enigma.
La morte di Gesù non è la fine di tutto, ma l’inizio di un viaggio oltre i confini della morte. Un viaggio che non avrebbe fatto da solo, ma in compagnia di uno dei due uomini crocifissi insieme a lui.
Simone Venturini conduce l'indagine dichiaratamente aiutato dalla fede e sulla base delle più recenti scoperte scientifiche, dentro il mistero della trasfigurazione e della vita post-mortem.

Sull'autore
Simone Venturini è nato a Fano nel 1966, attualmente è Officiale dell’Archivio Segreto Vaticano e docente di Esegesi del Pentateuco alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Dopo aver conseguito il dottorato presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, è stato Direttore della Biblioteca della Pontificia Università Lateranense. Autore di articoli e saggi sulla Bibbia (I libri di Dio: la Bibbia; Il Vangelo del bambino interiore), ha curato e tradotto dall’inglese e dal francese diverse opere di carattere religioso.


 
Inviato da: Staff   in data: 28/03/2012

ARCHIVIO NEWS