EVENTI

  SAN SISTO: GOLOSE NOVITA' PER LA 44° FESTA DEL FUNGO #6149 [1658]
 
  Concorsi, convegni, escursioni e cene del bosco, e anche l'anteprima dei 'Legumi del Montefeltro'
SAN SISTO: GOLOSE NOVITA' PER LA 44° FESTA DEL FUNGO
Concorsi, convegni, escursioni e cene del bosco, ma anche la gustosa anteprima dei “Legumi del Montefeltro”
 
Si svolgerà dal 24 settembre al 2 ottobre prossimo la Festa del Fungo di San Sisto: un’iniziativa della Confesercenti di Pesaro e Urbino e dell’Associazione Mostra Micologica San Sisto organizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, delle Comunità Montane del Montefeltro e dell’Alta Valmarecchia, del Comune di Piandimeleto, della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello.

La novità più sorprendente quest’anno sarà la possibilità di assaggiare in anteprima i Legumi del Montefeltro, in particolare i ceci e le lenticchie che da secoli vengono coltivati nel territorio feltresco e che possiedono caratteristiche organolettiche del tutto straordinarie, ma che fino ad oggi non sono mai arrivati sulle tavole del grande pubblico.
Attori non secondari di questa 44° edizione della Festa del Fungo saranno poi i dolci. Vi è d’obbligo, infatti, per gli avventori assaggiare l’antica ricetta della Nocciolata di San Sisto che gli organizzatori sono stati in grado, dopo un lungo lavoro di ricerca e documentazione, di ricostruire. Consegnata, poi, nelle mani di un grande pasticcere essa diventa, quest’anno, uno dei simboli della Festa del Fungo andando a valorizzare ulteriormente un’offerta gastronomica di per sé già ricca.
Il parterre di novità si arricchisce inoltre di un appuntamento importante per gli appassionati di micologia: La sfida del Porcino, una serata durante la quale esperti micologi, in collaborazione con gli chef che partecipano alla manifestazione, spiegheranno le differenze tra fungo italiano e fungo d’importazione accompagnando la teoria con una degustazione ad hoc.

Alla 44° Festa del Fungo di San Sisto, con una promozione di menù completi a soli 20 €, partecipano, dal 17 settembre al 1 ottobre i ristoranti sotto indicati che presentano ricette esclusivamente a base di funghi e legumi:
  • Ristorante LE CONTRADE - Via IV Novembre – Piandimeleto – tel. 0722.721797
  • Ristorante DA EMILIO – Via G. Matteotti 1, San Sisto – Piandimeleto – tel. 0722.740223
  • Ristorante LAGO VERDE - Via Soanne, Loc. Lago Andreuccio – Pennabilli – tel. 0541.915012
  • Ristorante DA SILVANA - Via G.O. Falconieri n. 7, Carpegna – tel. 0722.77621
  • Trattoria TADDEO E FEDERICO - Via Mancini n.4 – Sant’Angelo in Vado – tel. 0722.810101
  • Locanda DEL TORRIONE - Via Montefeltresca n.193 – Pietrarubbia – tel. 0722.75387
  • Ristorante VECCHIO MONTEFELTRO - Via Roma n. 52 – Carpegna – tel. 0722.77136
. .

Durante la conferenza di presentazione della manifestazione è stato possibile assaggiare ricette del tutto nuove e prodotti tanto antichi quanto buoni. Il ristorante Cucina Dialettale di Rolando Ramoscelli ha proposto in anteprima la “Minestra di San Sisto” con legumi del Montefeltro e funghi che il panificio di Clara Brizzi – Pietrarubbia – ha voluto accompagnare con del pane cotto nel forno a pietra. Non potevano, ovviamente, mancare anche gli altri prodotti tipici del territorio come il prosciutto dop “San Leo”, offerto dal prosciuttificio Brendolan.

 
Inviato da: Staff   in data: 19/09/2011

ARCHIVIO NEWS