COMUNICATI

  PULIZIA DEL CANALE ALBANI #6148 [1608]
 
  'Una giornata memorabile': il commento dell'Assessore all'Ambiente Serfilippi
PULIZIA DEL CANALE ALBANI
"Una giornata memorabile" il commento dell'Assessore all'Ambiente Serfilippi
 
Ieri mattina dalle ore 8,30 alle ore 13, 30 su invito dell'Amministrazione Comunale, si sono attivati tecnici di Enel Green Power, ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano, Aset spa, vigili urbani e 30 ragazzi del Liceo Scientifico “Torelli” di Fano coordinati dal professor Paride Dobloni, per ridare un aspetto migliore al fiume che attraversa Fano.

“Una giornata memorabile – così l'ha commentata l'Assessore all'Ambiente Luca Serfilippi, presente sul campo, cimentandosi anche lui nell'opera di pulizia guanti alla mano- che ha dato inizio a questa settimana all'insegna della Tutela ambientale nella nostra città.
Abbiamo ripulito il canale Albani trovando tra gli altri rifiuti 13 Bicilette, 50 copertoni, diversi letti, 1 irrigatore e scarpe.
Grazie all'intervento incisivo di Enel Green Power, che ha accettato sin da subito di effettuare diversi interventi di pulizia, alcuni dei quali straordinari, abbiamo ridato quell'aspetto di decoro che tutta la cittadinanza si aspettava da tempo. Oltre alla pulizia interna, Enel Green Power ha provveduto a ripulire il ponte rosso e storto, tagliare I canneti e potare gli alberi dei passeggi all'interno della recinzione.
Un grande plauso a nome dell'Amministrazione comunale và ai ragazzi del Liceo Scientifico che si sono distinti in un'azione di grande senso civico, cimentandosi nell'arduo lavoro di pulizia esterna, con sacchi, guanti e cappellino offerti da Aset.
Si sono messi al servizio di tutta la città, dando un esempio di grande sensibilità per i temi ambientali, rendendosi protagonisti in un'azione che non è propria di uno studente, ma che dovrebbe essere propria di qualsiasi cittadino.
Un ringraziamento particolare – conclude Serfilippi, molto soddisfatto dei risultati ottenuti - và al Dirigente Scolastico Samuele Giombi e al Professore Paride Dobloni che hanno proposto questa iniziativa, volontà testimoniata dalla loro stessa presenza sporcandosi le mani accanto ai ragazzi. Un ringraziamento và anche ad Aset, Pierino Cecchi (consigliere comunale), Giuliano Marino e ai Vigili Urbani che hanno seguito costantemente I lavori”.

“Il liceo ha partecipato all'iniziativa – commenta Samuele Giombi - consapevole che è suo dovere formare non solo studenti competenti ma anche e sopratutto cittadini consapevoli, impegnati e responsabili. E la responsabilità verso l'ambiente di vita è oggi una delle responsabilità più impotanti.
Imparare ad esercitare tale responsabilità anche nel piccolo della propria città è una ottima palestra per imparare ad esercitare questa medesima responsabilità nei confronti del pianeta”.

“Abbiamo partecipato attivamente a questa importante iniziativaha detto Antonio Cittadini, responsabile Enel Green Power Unità Esercizio Marche – mettendo a disposizione una squadra di tecnici e macchinari impegnati nella pulizia del Canale Albani. Abbiamo raccolto oltre 50 quintali di grossi materiali e detriti che adesso verranno smaltiti tramite un’apposita discarica. Siamo soddisfatti del lavoro svolto che testimonia il nostro impegno di fronte alla grave emergenza idrica nonché la proficua collaborazione con l’amministrazione comunale di Fano e in particolare con l’Assessore all’Ambiente Luca Serfilippi”.
 
 

 



 
Inviato da: Staff   in data: 19/09/2011

ARCHIVIO NEWS