COMUNICATI

  UNA SETTIMANA CON IL DUCA NEL MONTEFELTRO #6081 [1483]
 
  Gli appuntamenti che propone questa settimana 'Il Piatto del Duca'
UNA SETTIMANA CON IL DUCA NEL MONTEFELTRO
Tutti gli appuntamenti che propone questa settimana “Il Piatto del Duca” tra degustazioni, laboratori e cene con valutazione popolare

Sarà la Grotta di Barbarossa, ristorante – enoteca di Castello di Candelara, ad ospitare la prossima cena – degustazione dedicata da il “Il Piatto del Duca” alle tradizioni rinascimentali. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della cucina, della cultura, della storia e per tutti coloro che, curiosi di riscoprire antiche tradizioni, sono anche alla ricerca di eventi enogastronomici che pongano al centro dell’attenzione i prodotti del territorio.
 
Una cena quella in programma per mercoledì 6 luglio prossimo alle ore 20.30, fatta di portate di “credenza” (fredde) e “cocina” (calde), alternate tra loro proprio come accadeva nelle antiche corti quando il banchetto non era soltanto un momento conviviale, ma assumeva valenze politiche e testimoniava la ricchezza e il potere del signore. Lo chef della Grotta di Barbarossa proporrà, tra le altre cose, insalata di petto di faraona e arrosto di coniglio con salse e spezie che ne renderanno davvero speciale il sapore.
 
Giovedì 7 luglio sarà invece la volta dell’Osteria l’Angolo Divino di Urbino che, sempre alle 20.30, proporrà, per la degustazione guidata, anche anatra ripiena e “pane de latte salcizzone” interpretando, attraverso l’utilizzo di prodotti del territorio, i documenti storici scritti da antichi cuochi di corte. .

E’ gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni ai singoli ristoranti:
Grotta di Barbarossa – 0721.286953 / L’angolo Divino – 0722327559

Ma la settimana de “Il Piatto del Duca” si arricchisce anche di altre iniziative.
Giovedì 07 luglio, infatti, l’appuntamento è con i laboratori: spazi aperti a tutti, organizzati da Fiepet Confesercenti, in cui imparare la storia dei prodotti, la loro evoluzione nel tempo e le antiche preparazioni. In questo caso protagonisti sarà il lardo, in una conferenza da titolo “Condimento e fondamento: la memoria antica del lardo tra dispensa e mensa”, tenuta dallo storico della cultura gastronomica Tommaso Lucchetti (Info e prenotazioni: Botteghe del Montefeltro, 0722.320798 - 333.7995283 info@botteghedelmontefeltro.it).

Venerdì 8 luglio, invece, sarà la degusteria Raffaello di Urbino ad ospitare la descrizione dell’antica figura del bottigliere come vero e proprio “Custode del vino” cui seguirà una degustazione con etichette dell’Az. Agraria “Guerrieri”. (Info e prenotazioni: Degusteria Raffaello, 0722.329546, mail: info@raffaellodegusteria.it)

 
Inviato da: Staff   in data: 04/07/2011

ARCHIVIO NEWS