INCONTRI

  PRESENTAZIONE LIBRO 'TAVOLE DI RESISTENZA' DI SERGIO BADINO #6023 [1590]
 
  Mercoledì 6 aprile, ore 18, presso libreria Zazie di Fano
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TAVOLE DI RESISTENZA” DI SERGIO BADINO
Mercoledì 6 aprile, ore 18, presso libreria Zazie di Fano
 
Mercoledì 6 Aprile 2011, nell’ambito della II edizione di “Una mattina mi son svegliato…”, si svolgerà alle ore 18.00 presso la Libreria Zazie di Fano la presentazione del libro “Tavole di Resistenza” di Sergio Badino. “Tavole di Resistenza” è un progetto che nasce dall’esperienza degli allievi di Sergio Badino nell’ambito di un corso di sceneggiatura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Gli studenti si sono confrontati con i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione per poi trasformarli senza retorica in brevi storie a fumetti. Dopo ben due esposizioni questo libro le raccoglie tutte con l’aggiunta di materiale inedito e, nella tradizione ...delle pubblicazioni dell’associazione culturale Rapalloonia! onlus, travalica il confine di semplice catalogo divenendo un vero e proprio libro.
I lavori dei ragazzi sono integrati e arricchiti da interventi saggistici di illustri personalità – Carlo Chendi, Sergio Cofferati, Silvio Ferrari, Pier Luigi Gaspa, Ettore Maggi, Emilia Marasco – che completano la forza del messaggio e lo rendono adatto, per mezzo del volume in cui confluiscono, a farsi araldo nelle scuole, nelle biblioteche, nelle fiere, nelle librerie.
Prova che Resistenza e Liberazione veicolano tematiche sempre attuali, profondamente sentite dai giovani in quanto alla base del nostro vivere civile quotidiano. Giovani di particolare sensibilità, in grado di assimilare, metabolizzare e trasmettere ad altri coetanei, e non solo, ciò che sentono.
L'iniziativa è promossa dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Sezione di Fano "Leda Antinori" in collaborazione con la Rete degli Studenti Medi di Pesaro e Urbino e il Circolo giovanile "Salvador Allende" di Fano. Alla presentazione del libro sarà presente l’Autore, intervistato da Samuele Mascarin (ANPI Fano).
 

 
 
Inviato da: Staff   in data: 05/04/2011

ARCHIVIO NEWS