INCONTRI

  PANCE TONDE E TAVOLE ROTONDE #6008 [2052]
 
  Partito il ciclo di 6 incontri organizzato dall'Associazione Altramarea
PANCE TONDE E TAVOLE ROTONDE
Partito il ciclio di 6 incontri organizzato dall'Associazione Altramarea
 
Sabato prossimo, 26 marzo, si svolgerà il secondo incontro del ciclo sui temi della nascita, organizzato da Altramarea, associazione nata a Fano nel 2009, apartitica e laica che svolge attività di volontariato.

Tutti gli incontri avranno luogo il sabato pomeriggio presso la Sala della Concordia del Comune di Fano ed inizieranno alle ore 17,00.
 
Ecco il dettaglio del programma:
 
12 marzo – Attivo, dolce, naturale. Sai come sarà il tuo parto? Con l’intervento delle ostetriche degli ospedali di Fano, Pesaro ed Urbino.
 
26 marzo – Nascere a casa. Con l’intervento dell’ostetrica libera professionista Ilaria Marcuzzi, l’ostetrica Rita D’Altri dell’associazione Nove Lune e il contributo di due padri che hanno assistito le mogli durante il parto in casa per raccontare la loro esperienza.
 
16 aprile – Nascere gratis: consultorio per tutte. Con l’intervento delle ostetriche del Consultorio Myriam Brunaccioni e Maria Valeria Rossi Berluti e la Dott.ssa Patrizia Carletti dell’Osservatorio Diseguaglianze ARS Marche e le Mediatrici Culturali dell’Associazione Senza Confini.
 
30 aprile – Nascere in un abbraccio, l’Ospedale Amico dei Bambini. Con l’intervento dell’Educatore ambientale esperto in etologia Andrea Fazi, della Pediatra Dott.ssa Anna Rosa Adami e della consulente della Leche League Barbara Bellini Benini.
 
21 maggio – Attraverso il dolore con quale forza? Con l’intervento della Dott.ssa Maria Assunta Carabini, anestesista presso l’Ospedale di Fano, l’ostetrica Maria Valeria Rossi Berluti e Laura Piccioni, docente di Antropologia Filosofica presso l’Università di Urbino.
 
18 giugno – Medicina Integrata nel percorso nascita: omeopatica, medicina cinese e osteopatia. Con l’intervento del Dott. Michele Gardarelli, omeopata, Dott.ssa Elisabetta Peruzzini, medico agopuntore esperta di medicina cinese e l’osteopata Lucia Papolini.

Il programma prevede diversi interventi di esperti nel settore per approfondire aspetti delicati e di grande interesse cercando di offrire un taglio semplice e chiaro. L’intento è quello di dare spunti ricchi di informazioni pratiche e concrete per chi si trova ad intraprendere l'avventura di diventare genitori. E’ per questo motivo che i temi verranno trattati a mo' di tavola rotonda, proprio con l'obiettivo di promuovere l’intervento dei partecipanti con domande e richieste di informazioni legate alle proprie esperienze personali.
L’Associazione Altramarea è nata proprio per diffondere una cultura della nascita che possa mettere la donna e la famiglia in condizioni di poter scegliere liberamente ed in maniera informata e consapevole.
 
Inviato da: Staff   in data: 23/03/2011

ARCHIVIO NEWS