MOSTRE

  MOSTRA DI INCISIONI #5098 [2088]
 
  Alla Galleria d'Arte G+G di Pesaro
Leonardo Castellani - Incisioni
Galleria d'Arte G+G Associazione Culturale
Fino al 14 marzo 2009

Orari mostra:
dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle 20,00
(mattino per appuntamento)

La Galleria «G+G» di Giovanna Gasperini ospita una mostra dedicata a pitture e incisioni di Leonardo Castellani, presentata dal Prof. Roberto Budassi.

Incisore di grande maestria, ceramista e scrittore, pittore e scultore, Castellani si cimenta in molteplici iniziative, e nel terreno fecondo dell’Europa del Novecento, la sua arte ne è tanto informata quanto ricercatrice indipendente. Da questa matrice comune e contaminata, Castellani non solo riassume lo spirito della contemporaneità nelle sue opere, ma lo rinnova e alimenta.

Leonardo Castellani, morto a Urbino nel 1984, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nella sezione di scultura, negli anni ’20, a Roma, condivide esperienze del gruppo futurista stringendo amicizia soprattutto con Giacomo Balla. Nel 1930 inizia il suo rappporto con la nostra terra: è infatti chiamato ad Urbino a ricoprire la cattedra di calcografia presso la Scuola del Libro, in cui sotto la sua guida si sono diplomati – tra l’altro – incisori del calibro di Salvatore Fiume, Nunzio Gulino, Giorgio Bompadre, Walter Piacesi e Arnoldo Ciarrocchi. Castellani terrà quella cattedra per trentotto anni, producendo la quasi totalità della sua opera incisa (oltre 1500 lastre).

Da segnalare l’amicizia profonda con Leonardo Sciascia nata attraverso le colonne del ‘Il Mondo’ di Pannunzio. Le nove Biennali di Venezia a cui Castellani partecipa, compresa quella del 1956 con una sala personale.

Galleria d´arte G+G
Associazione Culturale
Via Vanzolini,3 - 61100 Pesaro
Tel. 0721 371636 - 64730
www.gpiug.it
posta elettronica: giovanna@gpiug.it
 
Inviato da: palos   in data: 04/03/2009

ARCHIVIO NEWS