CONVEGNI

  AEROPORTO DI FANO QUALE FUTURO? #4296 [2855]
 
  Integrazione, sinergia tra parco e aeroporto

Associazione sportiva e culturale  "Il Gabbiano"

Sabato 31 Maggio alle 15.30 alla chiesa del suffragio in piazza Cleofilo a Fano

Si terra il convegno aperto a tutta la popolazione dal titolo " AEROPORTO DI FANO QUALE FUTURO ? " INTEGRAZIONE TRA PARCO E AEROPORTO .

Organizzato dall’associazione sportiva e culturale IL GABBIANO, con la collaborazione dell’associazione TERRA DI NESSUNO e con il patrocinio della Provincia di Pesaro-Urbino e del Comune di Fano, questo evento cercherà di cogliere l’intento di realizzare un punto di incontro su basi oggettive, non condizionato da alcuna fazione politica o ideologia precostituita, e con interventi di tecnici di prestigio, su quelli che potrebbero essere gli scenari di sviluppo dell’aeroporto di Fano nel breve e medio termine; questo alla ricerca del reale interesse della collettività e al di sopra delle parti.

Il Programma della giornata prevede dopo una apertura con il saluto delle autorità intervenute tre diversi relatori di carattere tecnico: inizialmente i professori della facoltà di economia delle università di Urbino e Roma Giancarlo Polidori e Edoardo Marcucci illustreranno l’aspetto economico delle eventuali scelte future forti anche di studi specifici fatti sulle vicine realtà aeroportuali di Ancona e Rimini.

Successivamente il professor Fabio Salbitano della Università di Firenze illustrerà la parte relativa al parco e all’impatto ambientale, anche alla luce dell’incarico di definizione delle linee guida per la progettazione del parco Urbano conferitogli già dal comune di Fano.

Per ultimo L’avvocato Luca Biagi incaricato speciale della FIVU ci illustrerà il nuovo scenario che potrebbe delinearsi dopo l’imminente entrata in vigore della nuova nomativa inerente il volo da diporto , che rivoluzionerà molti aspetti normativi, e renderà il volo da diporto ancor piu vicino a dinamiche simili a quelle della nautica da diporto con una prevedibile, notevole espansione del settore.

Terminata questa fase avranno uno spazio, da gestire autonomamente tutte le organizzazioni locali che si interessano di parco o aeroporto sia pro che contro la pista in asfalto (noi le abbiamo invitate proprio tutte).

Ultima e piu importante fase, sarà la discussione plenaria e dibattito aperta al pubblico; si terrà nella forma di domande con prenotazione ad apposito banchetto (stile supermercato per intenderci), gestite da due moderatori; dal pubblico verso i relatori e verso le autorità intervenute.

Intorno alle 19:45 sono previste le Conclusioni da parte dell’organizzazione e chiusura lavori.

Non è stato facile organizzare questo evento cosi innovativo per la realtà locale, spesso avvezza a convegni pensati per dimostrare una tesi e non per elaborare realmente insieme ciò che è meglio per la comunità.

Noi abbiamo dato il cuore nell’organizazione di questo evento che ha molto dello "sperimentale" , Speriamo che questo esercizio di democrazia abbia successo e che possa creare un modello anche per altre questioni di pubblico interesse, siete tutti caldamente invitati.

Ermanno Cavallini

___________________________________________________________

Associazione sportiva e culturale IL GABBIANO

c/o Ermanno Cavallini, Via 4 novembre n.31 – 61032 FANO

i.gabbiani@yahoo.it - http://ilgabbiano.forumattivo.com; http://ilgabbiano.blogattivo.com

 
Inviato da: i gabbiani   in data: 28/05/2008

ARCHIVIO NEWS