CONVEGNI

  Anche i geni hanno cominciato da piccoli #4068 [2505]
 
  Convegno su Bramante
DONATO BRAMANTE: CONVEGNO
“Anche i geni hanno cominciato da piccoli”
 
Fermignano, Sala del Consiglio Comunale (Via Mazzini, 3 )
Venerdì 22 febbraio ore 16

Sabato  23 febbraio ore 9.30

 

Nella Sala del Consiglio del Comune di Fermignano venerdì 22 febbraio e sabato 23 febbraio 2008 si terrà la Conferenza su Donato di Pascuccio Antonio, meglio noto come Bramante.
Architetto e pittore ha saputo raggiungere, attraverso le sue forme costruttive ed architettoniche, il vertice del classicismo ed  introdurre nuovi modi di intendere e praticare l’architettura e la pittura. Per celebrare i 500 anni dalla sua morte, Fermignano, sua città natale, sta sviluppando un progetto artistico-culturale che partirà da questo appuntamento per proseguire con altri eventi fino al 2014.
La Conferenza sarà presieduta da due massimi esperti bramantologi: il Prof. Arnaldo Bruschi ed il Prof. Christoph Luitpold Frommel, entrambi docenti all’Università “La Sapienza”di Roma . 
L’obiettivo principale è di mostrare le enormi doti artistiche e architettoniche del Bramante, simbolo di un intelletto acuto e rigoroso. Occasione anche per aprire nuovi percorsi di riflessione su una figura di tale rilievo e caratura.
Mentre la giornata di venerdì 22 febbraio è riservata agli esperti del settore, quella di sabato 23 febbraio sarà dedicata  agli istituti scolastici. In occasione di questo incontro con le scuole, dopo la relazione dei due professori, sarà aperto un dibattito che vedrà protagonisti gli studenti i quali potranno rivolgere ai due esperti domande ed approfondimenti sul tema trattato, per dar vita ad un momento didattico-culturale costruttivo.
 
Promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune di Fermignano, PiQuadro Srl.
  
Per informazioni:
PiQuadro Srl – Segreteria Organizzativa
T 0722 328183
F 0722 378607
segreteria@piquadrosrl.com
 
Inviato da: PiQuadro   in data: 12/12/2007

ARCHIVIO NEWS