LETTERE

  NO ALLA GESTIONE PRIVATISTICA DELL'ACQUA #2109 [2959]
 
  più impegno nella creazione del Gestore Unico
L'Associazione Accadueò contro la gestione dell'acqua svolta da privati
 
 
Dopo aver consegnato lo scorso 11 settembre in Provincia, all’Assessore all’Ambiente Capponi, la maxi lettera di richiesta di un gestore unico pubblico al 100% per tutti i servizi, il Comitato Accadueò ha spedito 112 lettere: a tutti i Sindaci, ai Consigli Comunali ed agli Assessori e Consiglieri di tutta la provincia, ad Aspes, Megas, Aset e A.A.T.O. provinciale.
 
Con tale missiva si richiama ad una maggiore attenzione e maggior impegno sulle vicende che riguardano la creazione del Gestore Unico per i servizi pubblici locali, in particolare per il servizio idrico. Accadueò continua a denunciare la quasi totale assenza di informazioni sulle trattative che si stanno intrecciando fra le multiutility della provincia, i Comuni di Pesaro, Fano e Urbino e l’ente Provincia che di fatto hanno monopolizzato la fase decisionale.
 
Pochi sono infatti i Consigli Comunali, dei piccoli e medi Comuni, che hanno potuto discutere la questione e a tali Comuni Accadueò si appella affinché approvino la mozione per la gestione pubblica dell’acqua come già fatto dal Comune di Fano lo scorso luglio. Poco o niente sanno i cittadini del fatto che presto saranno chiamati a pagare tariffe (compresa quella dell’acqua), probabilmente più elevate, di cui, una buona parte, non sarà reinvestita nel territorio per i servizi della comunità, ma finirà nelle tasche di speculatori di borsa.
 
Accadueò ribadisce la propria contrarietà ad una gestione privatistica dell’acqua, si unisce all’appello della lista civica di Fano "Bene Comune" rivendicando il diritto della gente ad accedere alle informazioni e alle fasi decisionali e inoltre si rivolge alla cittadinanza e agli Amministratori invitandoli a partecipare allo spettacolo teatrale "H2Oro - l’acqua, un diritto dell’umanità" che si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 21.00 presso il cinema Loreto in Via Mirabelli - Pesaro (costo del biglietto 5 €).
 
Lo spettacolo tratterà anche dei temi legati alla gestione dell’acqua. Al termine seguirà un dibattito presieduto da Renato di Nicola del Forum Nazionale dei Movimenti per l’acqua. Lo spettacolo teatrale sarà replicato solo per le scuole superiori venerdì 5 ottobre alle ore 9.00, sempre al cinema Loreto.
 
 
Per informazioni e prenotazioni: lilliputpesaro@yahoo.it
 
 

 
 
 
 
Inviato da: Lilliput Pesaro   in data: 10/10/2006

ARCHIVIO NEWS