www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino

© Copyright by:

PUBBLICITA' . WEB-DESIGN . EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


   SPORT

  KUNG FU: GLI ALLIEVI DI FANO AGLI STAGES DEI MAESTRI #6172 [1451]
 
  Aperti i corsi di Kung fu e Tai chi di Fano

Ospiti attesi da tutte le scuole delle Marche della Hung Sing Kung Fu sono stati i Maestri Roberto Fasano e Simona Fruscoloni che dal 11 al 13 novembre hanno tenuto diversi stages presso il  centro regionale di Castelfidardo.

 

Dopo la partecipazione al Festival Internazionale dell’Oriente svoltosi a Marina di Carrara, durante il quale Sifu Fasano ha ricevuto un riconoscimento per il suo costante impegno nella divulgazione in Italia del kung fu stile Choy Li Fut, i nostri maestri non hanno voluto mancare la promessa di venire a trovare gli allievi delle scuole marchigiane che, dal canto loro, non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di incontrarli.

 

Gli allievi dei corsi di Kung Fu e Tai Chi di Fano, infatti, dopo aver partecipato numerosi al  Festival dell’Oriente sono tornati ad incontrare i Sifu per un week-end  ricco di preziosi insegnamenti.

 

Il sabato mattina è stata Sifu Fruscoloni ad inaugurare i seminari con la splendida lezione di  perfezionamento della sequenza di spada Tai Chi (Siu Mui Fa Jian). Sifu Simona, sempre molto attenta ai particolari, ci ha guidato lungo la sequenza con delle semplici ma esaustive spiegazioni di ogni movimento della spada un’arma tanto nobile quanto efficace.

 

E’ stata quindi la volta di Tai Sifu Fasano, caposcuola nonché fondatore della Hung Sing Kung Fu Schools of Italy and Swizterlad, il quale ha insegnato  tecniche di difesa personale utili per uscire indenni da situazioni di pericolo. A seguire ancora  Sifu Fasano che ci ha corretto le prime forme del programma di kung fu Choy Li fut: sequenze base che costituiscono il fondamento dello stile poiché insegnano il corretto atteggiamento del corpo  migliorando la rotazione dei fianchi, necessaria per dare maggiore velocità e potenza alle parate e ai colpi.

Ha concluso la prima giornata Sifu Fruscoloni con una forma di Tai Chi stile Yang tradizionale a mani nude.

Il seminario da tutti atteso era quello tenuto la domenica da Sifu Fasano: una forma in coppia del Choy Li Fut. (Sup Ji vs Mui Fa) Si tratta in realtà di due sequenze distinte di oltre 60 movimento ognuna, che fatte in coppia danno vita ad un combattimento tra gli esecutori. Le forme di questo genere oltre a richiedere il doppio dell’impegno per essere apprese sono molto utili poiché addestrano al combattimento e come bene ci ha spiegato Tai Sifu Fasano: ” Nel nostro stile sono presenti un vasto numero di forme in coppia , essendo il Choy Li Fut un sistema tradizionale di kung fu derivante direttamente da Shaolin la cui componente dedicata al combattimento è molto forte. Praticare lo stile Choy Li Fut e non conoscere le sue forme in coppia, corrisponde al non aver mai praticato lo stile, Infatti l'essenza di gran parte delle tattiche da combattimento, tecniche e segreti sono racchiuse proprio nelle forme in coppia. Il lavoro in coppia ha come finalità , non solo il perfezionamento delle singole tecniche, spostamenti e posizioni, ma anche un gran lavoro sulla struttura, andando a condizionare il corpo che viene sottoposto a reali impatti.”

La lezione di groundfighting (combattimento a terra) e a seguire quella di Tuei Shou (tecnica di combattimento del tai chi), hanno concluso l’intenso week-end.

A nome di tutti gli allievi della scuola di Fano posso solo ringraziare di cuore i nostri Sifu per averci fatto partecipi di importanti segreti, per la loro pazienza e disponibilità, nella speranza che ritornino a trovarci presto. Un particolare ringraziamento va a Sifu Santoni organizzatore dell’evento.

Mirco Giusti

Per info sui corsi di Kung fu e Tai chi di Fano:

340/3210833  hungsingfano@gmail.com www.gongfu.it

 
Inviato da: Hung Sing Fano   in data: 24/11/2011





Web-Design by:  
MONTANARI
Comunicazione
  © 1998-2016
© Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti del portale.
www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino