www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino

© Copyright by:

PUBBLICITA' . WEB-DESIGN . EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


   EVENTI

  IL FESTIVAL DEI GRANDI NUMERI #6135 [1477]
 
  Il Festival Internazionale del Brodetto si riconferma a pieno titolo tra i più importanti della regione Marche
IL FESTIVAL DEI GRANDI NUMERI
Il Festival Internazionale del Brodetto, un evento che si riconferma a pieno titolo tra i più importanti della regione Marche
 
Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino) si riconferma uno degli eventi più importanti della nostra Regione con un giro di affari complessivo che si aggira intorno agli 800.000 euro, tenendo in considerazione anche il “Mese del brodetto” che coinvolge 23 ristoranti della nostra Provincia.
 
Ma questo non è l’unico numero entusiasmante di un Festival diventato ormai a pieno titolo internazionale grazie alla presenza delle nazioni straniere in gara (quest’anno hanno partecipato alle disfide anche la Slovenia e la Croazia).
 
PRESENZE
Oltre 90.000 le presenze durante le 3 giornate del Festival.
 
BRODETTI VENDUTI
Sono state vendute ben 25.000 porzioni di pesce dai 6 ristoranti presenti lungo la “Spiaggia del Gusto”, (Borgo del Faro, Fratelli di Teglia, Augustus, Ristò, La Perla, spazio “Un Brodetto DiVino) nei quali hanno lavorato circa una sessantina di operatori.
 
ESPOSITORI
50 gli espositori coinvolti con stand e prodotti tipici e circa 100 le persone a lavorarci.
 
Oltre 100 le persone impegnate nell’organizzazione.
 
GIURATI POPOLARI
100 i giurati popolari, provenienti da Umbria, Lombardia, Campania, Lazio, Emilia e Romagna e, naturalmente, da Fano e Pesaro e dai paesi limitrofi, che si sono alternati nei quattro turni di gara.
 
Anche l’ultima giornata del Festival è stata caratterizzata dalla grandissima varietà di eventi che si sono susseguiti e dalla presenza di un ospite d’eccezione, Marisa Laurito, la showgirl e attrice napoletana ha parlato del suo rapporto con il cibo e, aiutata dagli chef dell’Istituto Alberghiero Santa Marta ha cucinato la sua personale versione di brodetto.
 
Marisa Laurito ha inoltre lanciato un monito alle ragazze presenti: “Non rincorrete la magrezza eccessiva, assecondate quelle che sono le forme del vostro corpo. Per me ad esempio sarebbe stato impossibile essere magrissima perché questa è la mia conformazione fisica e ricordate che magrezza non è per forza sinonimo di bellezza”.
 
Marisa Laurito ha inoltre raccontato di essere contro gli sprechi e ha suggerito alle massaie divertenti modi per riutilizzare i cibi avanzati come ad esempio i tortellini che possono essere trasformati in un ottimo timballo o gli spaghetti al pomodoro che l’attrice fa diventare nidi di rondine al forno.
 
Grande successo anche per la presentazione del romanzo a sfondo giallo “Il sangue di Montalcino”, edito da Giulio Einaudi Editore e scritto da Giovanni Negri, un giallo che ha per protagonista il primo detective che indaga nel mondo del vino, il commissario Cosulich, astemio, che ci porta alla scoperta di un mondo fatto di maliarde francesi, vecchi luminari e nobili decaduti, presentato dal direttore di Radio Fano, Anna Rita Ioni.
 
L’ex politico ed ora scrittore ha confessato ad Annarita Ioni di essere un abile cuoco e di cucinare soprattutto zucchine e peperoni ma di amare molto il pesce e le zuppe.
 
La giornata si è conclusa con il concerto dei Cialtrontrio Bigbanda, band che ha fatto impazzire i nostalgici delle atmosfere dei primi del ‘900 fino ai mitici anni 50 e con lo spettacolo di pizzica e taranta della Compagnia del Solstizio Mediterraneo nell’arena Palco Docks.
 
Per saperne di più sul Festival: www.festivalbrodetto.it
 

 
Inviato da: Staff   in data: 13/09/2011





Web-Design by:  
MONTANARI
Comunicazione
  © 1998-2016
© Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti del portale.
www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino