www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino

© Copyright by:

PUBBLICITA' . WEB-DESIGN . EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


   CONVEGNI

  RISPARMIARE CON IL VOIP #4237 [2610]
 
  imparare come abbattere il costo delle telefonate

Ci saranno sponsor come Alcatel e Panasonic, ingegneri informatici e guru delle telecomunicazioni, e persino una simulazione pratica di come sia possibile, ma soprattutto conveniente, comunicare attraverso internet come se si stesse al telefono.
La tecnologia VoIP, ormai considerata il "ricambio generazionale delle comunicazioni", sarà al centro di un convegno gratuito dal titolo "VoIP per tutto e per tutti", organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Pesaro e Urbino e Soiel International, che si terrà a Pesaro il 28 marzo all'Hotel Flaminio di Baia Flaminia Resort, via Parigi, 8.


Che cos'è il Voip?
"Per VoIP – risponde Alberto Rosotti, consigliere dell'Ordine - si intende una tecnologia che consente di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica. La tecnologia VoIP, infatti, è capace di convertire il segnale della voce in un segnale digitale".

Quali sono i vantaggi?
"Innanzitutto economici. Il Voip consente un abbattimento dei costi notevole, sia per chiamate nazionali che internazionali o intercontinentali: il costo della chiamata praticamente non varia sia che si parli nel proprio Paese che dalla parte opposta del mondo. E poi può essere utilizzato sia all'interno di una stessa azienda, sia per telefonate più complesse, come teleconferenze. Un sistema che tra l'altro permette, mentre lo si utilizza, di accedere contemporaneamente ad altri servizi internet e scambiare dati con l'interlocutore".

A che tipo di utente si rivolge?
"A tutti – sottolinea Manuela Manenti, presidente dell'Ordine provinciale degli ingegneri -, come dice il titolo del convegno. Anche agli enti pubblici: la stessa Finanziaria 2008 recita che "le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute ad utilizzare i servizi Voce tramite Protocollo Internet (VoIP). Ma interessanti opportunità ci sono anche per agli operatori delle telecomunicazioni delle piccole, medie e grandi aziende pubbliche e private, così come per le figure professionali che indirizzano gli investimenti all'interno delle aziende. E anche per i semplici utenti".

Quali argomenti tratterà il convegno?
"Il convegno fotografa lo stato dell'arte sul tema della convergenza, coniugando aspetti tecnici e applicativi con le tendenze del mercato. Un intervento di apertura delineerà gli scenari di mercato; poi ci sarà un'ampia relazione sugli aspetti tecnologici e applicativi del VoIP e una Demo live allestita in sala con un mini sistema VoIP per toccare con mano le grandi potenzialità della comunicazione voce su IP. Chiuderà la mattinata una tavola rotonda con alcuni protagonisti dell'offerta (Alcatel, Edslan, Ifm Infomaster, Panasonic, Promelit e Urmet), che sottolineano concretamente le opportunità proposte dalle soluzioni VoIP nei più diversi contesti aziendali e rispondono ad alcune provocazioni del moderatore e ai quesiti della sala".

Il programma dettagliato del convegno è consultabile ai link: www.soiel.it/documenti/voippesaro.pdf e www.ingegneripesarourbino.it
Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile scaricare il modulo di adesione al link www.soiel.it/documenti/voippesaro.pdf o contattare la segreteria dell'ordine degli Ingegneri di Pesaro,
tel. 0721-370079,
e-mail: info@ipoint.it
 
Inviato da: palos   in data: 25/03/2008





Web-Design by:  
MONTANARI
Comunicazione
  © 1998-2016
© Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti del portale.
www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino