www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino

© Copyright by:

PUBBLICITA' . WEB-DESIGN . EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


   CURIOSITÀ

  La Pasquella a Caminate #4202 [7979]
 
  resoconto delle attività della Polisportiva
( Immagine )  

Con la Pasquella della domenica scorsa si sono concluse le attività socio-culturali del periodo invernale della Polisportiva Caminate in collaborazione con la VI Circoscrizione di Fano.

Dopo aver fatto diverse attività nel periodo natalizio come Babbo Natale incontra i bimbi, il concerto di Natale, la tombola per gli anziani, ecc. domenica 24 febbraio u.s., in occasione della “mezza quaresima” si è recuperata la Pasquella che tradizionalmente viene svolta il 6 gennaio e che per motivi luttuosi era stata rimandata.

Alle 10 del mattino dalla piazzetta di Tombaccia si è fatta merenda a base di pane, salsiccia, pancetta, prosciutto e dolci tutto rigorosamente “di casa” mentre si assistiva al rito di accensione del vecchi trattore Landini e moto Guzzi.

A bordo di un carro e del suo trattore è salito un numeroso gruppo di questuanti che divertendosi hanno riportato nelle case della campagna di Tombaccia e Caminate quella tradizione popolare che l’ultima generazione non ha conosciuto e che la precedente ha vissuto fino all’età di ragazzi.

Organetto, chitarra e vecchi strumenti musicali di legno hanno creato la base musicale ai cori della Pasquella “...se ce date ‘na pacca de porco, non c’importa se ci sta ‘l pelo, gli darem ‘na raschiatella, bon anno novo e bona pasquella ...” e ““...se ce date ‘na gallinella, non importa se en è bella, l’important è che vogn la padella, bon anno novo e bona pasquella...” e così via.

Tutto proprio come si faceva una volta quando i cantori passavano per le case contadine cantando strofe come augurio di salute, di benessere ed un buon raccolto, in cambio di offerte in natura.

Grande soddisfazione c’è stata in quelle case dove abitano ancora gli anziani contadini. Appena intonate le prime filastrocche, senza batter ciglio, hanno portato sull’aia cibi e vino ed hanno offerto uova, salsicce, crostate senza dover spiegare nulla come se non fossero passati quarant’anni.

Al calar della notte il “bottino” è poi stato consumato nella ex scuola di Caminate dove si è continuato a ballare e cantare anche con gli abitanti dei due paesi di Tombaccia e Caminate.

La Polisportiva Caminate ringrazia la VI Circoscrizione per la vicinanza alle frazioni suddette e continuerà a creare queste pillole di manifestazioni culturali che però arrivano proprio in casa a quella gente che in genere non ha altre occasioni.

 

Distinti Saluti

 
Il Consiglio Direttivo della Polisportiva Caminate.
F.to (Il Presidente Maurizio Pierantoni)
 
Inviato da: Polisportiva Caminate   in data: 28/02/2008





Web-Design by:  
MONTANARI
Comunicazione
  © 1998-2016
© Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti del portale.
www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino