www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino

© Copyright by:

PUBBLICITA' . WEB-DESIGN . EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


   MOSTRE

  EFFETTO SERRA, CAMBIO DI CLIMA #4061 [2402]
 
  Mostra di attrezzature al Palazzo Ducale - Pesaro
Un invito a riflettere sulle tante possibilità di risparmiare energia, acqua e rifiuti, proprio quando è alle porte un periodo, quello natalizio, che di solito si contraddistingue per un sovraccarico di consumi di ogni genere (luci, imballaggi ecc…).
A lanciarlo sono Legambiente-circolo di Pesaro, Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Pesaro che insieme promuovono “EFFETTO SERRA, CAMBIO DI CLIMA” una mostra di attrezzature ed idee per lo sviluppo sostenibile, che sarà allestita a Pesaro nella Sala Laurana (Palazzo Ducale, Piazza del Popolo) gentilmente concessa dalla Prefettura, dal 13 al 16 dicembre prossimi, con i seguenti orari giovedì 17-20; venerdì 9-12; sabato e domenica 9-12/17-20 (ingresso libero).

L’esposizione, patrocinata anche dalla Regione Marche, è pensata per scuole, associazioni, ma anche cittadini, si estende su complessivi 150 metri quadri ed è articolata su tre fili conduttori: risparmio energetico e fonti rinnovabili, risparmio ed uso razionale dell’acqua, riduzione dei consumi e raccolta differenziata dei rifiuti.

Sul risparmio energetico, saranno in mostra diversi tipi di lampade ad alta efficienza energetica, compresi dispositivi di illuminazione pubblica a basso impatto; pannelli solari termici e fotovoltaici, tra i quali anche un modello di pannello fotovoltaico realizzato dagli studenti dell’istituto professionale Benelli di Pesaro, che sarà possibile vedere in funzione, mentre produce energia elettrica; e ‘Energicamente’ la mostra itinerante della Regione Marche con 8 pannelli informativi sui contenuti e le strategie del Pear - Piano energetico ambientale regionale.

Sul fronte del risparmio idrico, sarà allestita la riproduzione di un mini-campo agricolo, con le possibilità di risparmiare acqua in particolare in questo settore. L’agricoltura infatti in Italia si “beve” 20 miliardi di metri cubi all’anno di acqua, ossia il 49% del totale disponibile, una percentuale altissima che ci pone ben oltre la media europea fissa al 30%. Le coltivazioni inoltre, oltre a prelevare di più, sono anche quelle che restituiscono meno acqua all’ambiente, non più del 50% rispetto al 90% che ritorna disponibile dopo gli usi civili e industriali (fonte “L’emergenza idrica in Italia”, Legambiente). Un apposito spazio sarà poi dedicato alla proiezione di un cd sul tema realizzato dalla Provincia.

Sulla corretta gestione del ciclo dei rifiuti infine, saranno esposti, tra le altre cose, un composter e distribuiti materiali su varie esperienze di porta a porta avviate in provincia di Pesaro.
E per rendere più fruibili ai giovanissimi le buone pratiche da adottare sui rifiuti (dalla riduzione della produzione a monte alla raccolta differenziata spinta), il Centro Educazione Ambientale della Provincia gestirà un mega gioco dell’oca dedicato proprio a questo.

Per facilitare la visita i gruppi e le classi di studenti sono pregati di contattare la segreteria organizzativa:
Agenda 21 del Comune di Pesaro
tel.: 0721 387672 - fax: 0721 387698
e-mail: agenda21@comune.pesaro.ps.it
www.pesaroambiente.it
 
Inviato da: palos   in data: 10/12/2007





Web-Design by:  
MONTANARI
Comunicazione
  © 1998-2016
© Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti del portale.
www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino