www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino

© Copyright by:

PUBBLICITA' . WEB-DESIGN . EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


   LETTERE

  CARNEVALE 2007 #2694 [2772]
 
  Il Carnevale può diventare un’industria che lavora tutto l’anno
CARNEVALE 2007
 
Il tempo favorevole ha aiutato il Carnevale 2007 che nei giorni delle tre sfilate ha visto folla imponente, getto abbondante, alberghi e ristoranti pieni.
Tutto bene quindi? A nostro giudizio no, perché questa gloriosa manifestazione, sul piano della promozione del territorio e per i riscontri economici, resta schiacciata sul livello di tante altre senza storia nate un po’ dappertutto.
Lo dimostra il fatto che il Carnevale di Fano è regolarmente assente dalla grande stampa nazionale, TV comprese; e non è certo un caso che due anni fa sia salito agli onori della cronaca solo per il lancio delle uova a due ospiti d’onore rapidamente finite nel dimenticatoio.
 
In sostanza, gli stessi risultati molto probabilmente si otterrebbero anche senza fare niente o quasi; del resto, una promozione gratuita ogni anno arriva dalla rubrica RADIO RAI «CCISS Viaggiare informati» che segnala a livello nazionale l’interruzione della SS 16 a Fano per il Carnevale.
Sarebbe strano se la gente non venisse numerosa: lo spettacolo è divertente, è gratis, ci si riempie la borsa di dolciumi ...
 
Questo livello va bene soprattutto per le bancarelle (purtroppo anche quelle che vendono le dannose bombolette spay).
A nostro giudizio la manifestazione soffre di alcuni mali, soprattutto la scarsa fiducia nelle sue enormi potenzialità da parte degli amministratori di volta in volta in carica e la mancanza di una programmazione poliennale.
I risultati si vedono, in particolare tra i carristi che non nascondono il loro scontento per la scarsità dei mezzi disponibili e l’impossibilità di impostare il lavoro nei modi e nei tempi giusti.
 
Ci vuole quindi un salto di qualità che si ottiene solo se si decide che il Carnevale dev’essere per Fano quello che è per esempio il ROF per Pesaro; per questo bisogna investire molto più di adesso e far diventare il Carnevale l’iniziativa culturale n. 1 della città di Fano.
E non si parte da zero: il teatro per le feste, i nuovi capannoni, gruppi locali molto motivati, ecc.
Il Carnevale può diventare quindi un’industria che lavora tutto l’anno anche per conto terzi, visto che esistono competenze, strutture ed una tradizione che nessun altro Carnevale può vantare: sarebbe una sorta di motore in grado di stimolare l’economia locale, come avviene già dove hanno capito che oggi sono indispensabili programmazione, professionalità e competenze manageriali se si vuole che una manifestazione si distingua tra le tante e rappresenti un’occasione di crescita per l’intera collettività.
 
 
 
Enrico Tosi
 
Inviato da: Enrico Tosi   in data: 23/02/2007





Web-Design by:  
MONTANARI
Comunicazione
  © 1998-2016
© Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti del portale.
www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino