www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino

© Copyright by:

PUBBLICITA' . WEB-DESIGN . EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


   LETTERE

  TRAFFICO IN VIA VILLA TOMBARI A FANO #2046 [3005]
 
  lettera dell'Ing. Letizia Conter
Segnalazione sulla situazione del traffico in Via Villa Tombari a Fano
 
 
Sono una giovane cittadina fanese, e vi scrivo per segnalarvi uno strano “fenomeno di viabilità” che coinvolge la via in cui abito: “via di Villa Tombari”. E’ necessario però fare una premessa per farvi capire bene la situazione…
 
Da anni noi abitanti della strada abbiamo invano raccolto firme per sensibilizzare le varie amministrazioni della Città al problema del traffico che assilla la nostra strada. Infatti si tratta di una strada corta, stretta, priva di marciapiede, con uscite a raso, su cui confluisce ingiustificatamente gran parte del traffico di auto e moto che, da Fano, si recano verso Pesaro.
 
Purtroppo per noi residenti, le macchine sfrecciano ad alta velocità e spesso anche contromano (la strada è da sempre a senso unico). Ed ovviamente, oltre al pericolo che corriamo ogni volta che usciamo dalla porta di casa o del garage, dobbiamo sorbirci anche le offese di chi sfreccia a tutta velocità e non ha tempo di rallentare perché noi residenti dobbiamo uscire di casa a piedi, in bicicletta o in macchina.
 
La situazione è davvero insostenibile, soprattutto negli “orari di punta”, non solo per il rumore di macchine e motorini che continuamente transitano sulla strada, ma per il pericolo che effettivamente rappresentano. Per non parlare poi dei camion, che spesso rimangono incastrati all’incrocio tra Via di Villa Tombari e via Modigliani perché una volta imboccata la strada, ovviamente, non riescono più a girare.
 
Per questo motivo, da diversi anni, noi residenti abbiamo fatto presente il problema alle varie Amministrazioni che si sono susseguite chiedendo una soluzione. Soluzione che, tra l’altro, non è così impossibile ed irraggiungibile…
 
 
Sostanzialmente, le proposte che sono state avanzate da noi residenti sono due:
 
1) invertire il senso di marcia della strada: infatti così il traffico in transito verso Pesaro non potrebbe più passare per via di Villa Tombari e sarebbe finalmente costretto a passare per la strada principale, più larga e quindi più adatta a sopportare la mole di traffico che ora transita su una via secondaria (Via di Villa Tombari, appunto). Per qualche “misterioso motivo”, però, più volte ci è stato risposto che tale soluzione non è applicabile…
 
2) riservare la strada ad uso dei soli residenti
 
Dopo anni e anni di raccolta firme e continue lamentele, finalmente circa un anno fa è comparso un cartello di Z.T.L. all’imboccatura di Via di Villa Tombari, con estrema gioia di noi residenti. Così, ci siamo tutti affrettati a richiedere (e PAGARE) il permesso in comune per transitare e sostare presso la via. I primi giorni in cui la strada era diventata Z.T.L. noi residenti siamo stati pazienti ed abbiamo sopportato le macchine che continuavano imperterrite a transitare per la strada. Successivamente però abbiamo richiesto anche l’intervento dei Vigili Urbani dato che la situazione continuava a rimanere immutata visto che tutti continuavano a passare come se non esistesse nessun cartello.
 
Per qualche giorno la situazione era effettivamente migliorata, perché hanno iniziato a fioccare multe verso i trasgressori… ma poi… la situazione della nostra strada è ritornata di nuovo nel “dimenticatoio”. Non c’è stato più nessun controllo da parte dei Vigili Ubani, macchine e motorini hanno continuato a sfrecciare a gran velocità lungo la strada insultandoci anche quando facevamo notare che la strada era Z.T.L… Insomma, un vero inferno…
 
Poi, però, ecco la TROVATA GENIALE dell’Amministrazione…
 
Una decina di giorni fa, è stato rimosso il cartello Z.T.L. (tra l’altro senza minimamente avvisare ed interpellare noi residenti) ed ecco cos’è apparso…
 
 
 
 
 
Questo nella foto a destra
(cerchiato in rosso) è un primo divieto,
posto ad un’imboccatura della strada;
è un divieto che esiste da sempre, perché, come ho già scritto,
la strada è sempre stata a senso unico:
 
 
  
 
 
 
  
 
Ecco, però, cosa si trova guardando
l’imboccatura opposta della stessa strada.
Da un lato un cartello (cerchiato in rosso)
che indica il SENSO UNICO…
 
 
 
  
 
...e sempre dallo stesso lato un
altro cartello (cerchiato in rosso)
con un DIVIETO D’ACCESSO:
 
 
 
Mi chiedo cosa significhino questi cartelli e quale viabilità sia da applicare alla strada!!!
 
Provando ad interpretare la “geniale mente” che ha prodotto una simile trovata, mi viene da chiedere: non era più opportuno (e forse più consono al comune buon senso) applicare un divieto di svolta a sinistra, lungo via Trave in corrispondenza di Via di Villa Tombari per il traffico in direzione Fenile-Via Giustizia, e lasciare un unico cartello di senso unico all’accesso di Via di Villa Tombari?
 
Onestamente, però, non riesco a comprendere l’utilità di una simile decisione. Ora Via di Villa Tombari non è più Z.T.L. quindi noi residenti, che ABBIAMO ANCHE PAGATO per avere il permesso, dobbiamo subire il danno e la beffa. Infatti così facendo macchine, motorini e mezzi pesanti ora transitano (come prima) lungo la strada, ma noi residenti non possiamo fare nulla perché non è più una Zona a Traffico Limitato. Ma, ovviamente, noi abbiamo ancora il permesso per la Z.T.L.!
 
Mi domando quanto dobbiamo ancora penare affinché qualcuno si decida finalmente ad applicare una soluzione ragionevole per sradicare il problema del traffico di Via di Villa Tombari…
Credo però che nessuno abbia il coraggio di rinunciare ad un pugno di voti in più provenienti da un quartiere più numeroso (Paleotta) in cambio solamente di un giusto ed equilibrato senso urbanistico…
 
 
Ing. Letizia Conter
 
 
 
 
Inviato da: Letizia Conter   in data: 27/09/2006





Web-Design by:  
MONTANARI
Comunicazione
  © 1998-2016
© Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti del portale.
www.0721.net  ~  il portale utile e divertente dedicato a chi vive in provincia di Pesaro e Urbino